Media Kit

Viaggideltaccuino.it nasce nella seconda metà del 2014, come uno spazio personale in cui riportare tutte le avventure, le emozioni, i consigli e le riflessioni che non entrano più sui miei taccuini. Uno spazio nel quale unire le mie tre grandi passioni: i viaggi, la scrittura e la fotografia.

I primi mesi di attività sono stati necessari per studiare il complesso mondo del travel blogging e lo spazio che poteva occupare questa novità nella mia vita.

Mi sono stati di grande aiuto la conoscenza della scrittura sul web e del social media marketing maturata negli anni di lavoro e la possibilità di un continuo confronto in rete con colleghi ed esperti del settore.

Proprio dalla rete e in particolare da Twitter nasce l’iniziativa #siva, che mi porterà insieme ad altre 12 fantastiche blogger a scoprire e raccontare Stoccolma, dal 12 al 14 giugno 2015, sostenute da Enti del turismo e altri sponsor di settore.

Il mio blog rispecchia le mie passioni e la mia personalità, perché prima di ogni altra cosa vuole essere un diario sincero di esperienze vissute in prima persona, di consigli su come organizzare viaggi in solitaria o in gruppo, in Italia e in Europa.

Attenzione particolare è rivolta ai racconti fotografici e agli itinerari letterari, a cui sono dedicate sezioni specifiche del menu.

A marzo 2015 nasce il progetto #mytuscia: il racconto settimanale di un angolo della mia Tuscia, per far scoprire ai miei lettori storia, cultura, natura ed enogastronomia dell’Alto Lazio.

Sono ben felice di collaborare con strutture ricettive, aziende ed enti turistici per promuovere un territorio sul mio blog e, in diretta, sui vari profili social, con attenzione alle tipicità locali, dall’artigianato all’architettura, dall’enogastronomia ai piccoli dettagli, capaci di raccontare molto di una terra e della sua ospitalità.

Collaborazioni:

  • Ad ottobre 2014 arriva l’occasione di vivere il primo vero blog tour. Una settimana alla scoperta del Veneto con #PiaveLive, organizzato dal Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Basso Piave e l’agenzia di comunicazione Next Italia.
  • Da settembre 2014 scrivo articoli di viaggio sul portale Viaggi Low Cost: http://www.viaggi-lowcost.info/author/erika-francola/
  • Ad Aprile 2015 visito il Gargano per #SpringInGargano, ospite del Pizzicato Eco B&B.
  • Su Hostelclub ho suggerito alcuni luoghi per mangiare low cost a Roma: http://www.hostelsclub.com/it/magazine/dove-mangiare-e-dove-dormire-low-cost-a-roma
  • A giugno 2015, insieme ad altre 12 blogger, ho partecipato a #sivastoccolma. Qui un articolo che ho scritto per Skyscanner: http://www.skyscanner.it/notizie/i-10-musei-piu-belli-di-stoccolma
  • Per Ok Apartment ho scritto un articolo sulle chiese più belle e meno note di Barcellona: http://www.barcelonacheckin.com/it/r/guida_barcellona/articoli/chiese-di-barcellona

Social:

Sono social addicted, e non solo per lavoro! Utilizzo Facebook e Google Plus per i resoconti di viaggio, la presa diretta delle mie impressioni, la condivisione di emozioni e consigli.

Twitter e Instagram (il mio preferito in assoluto!!) sono invece perfetti per il “live”, per raccontare in corso d’opera, sull’onda di un #hashtag pensato appositamente per l’occasione.

Ecco i dati aggiornati a settembre 2015:

Facebook:  1749 like;

Twitter: 2213 follower;

Google Plus: 577 follower, 95.000 visualizzazioni;

Instagram: (https://instagram.com/erikamelie/) 1130 seguaci.