Italia

San Valentino in Italia: 5 idee per innamorarvi

16 gennaio 2017
noi-in-puglia

Non ho mai amato particolarmente la festa di San Valentino perché la trovo a tratti stucchevole e davvero troppo commerciale.

Per me e Luca è festa ogni giorno che passiamo insieme e spesso trasformiamo un giorno qualunque in un giorno speciale regalandoci qualche momento solo per noi: una cenetta preparata con attenzione e amore, una torta appena sfornata, un regalo inaspettato, una serata in casa con musica e candele accese, un film sul divano sotto il piumone e qualche coccola speciale.

Però come ogni ricorrenza anche quella di San Valentino può essere sfruttata per concedersi del tempo per noi, per la coppia e perché no, per un viaggio in due da regalare o regalarsi.

Ci ho pensato e ho selezionato cinque mini itinerari, cinque luoghi del cuore (di cui ancora ho scritto pochissimo, ma per cui non vedo l’ora di farlo) perfetti per trascorrere San Valentino in Italia insieme alla vostra metà, perché non c’è davvero nulla di più bello e prezioso del tempo trascorso insieme alla scoperta di un posto speciale.

Venezia

Venezia è la città dell’amore per antonomasia: non parlo di un luogo comune come un altro ma una sensazione di magia pura che mi è entrata nelle ossa dalla prima volta che sono arrivata in Laguna.

A Venezia sono stata più volte, con i miei genitori e da sola, ma mai in coppia. Ed è una cosa invece che mi piacerebbe tantissimo fare. Camminare per i suoi calli, scoprire angoli meno battuti, entrare nei suoi negozi e nelle sue librerie, fermarmi ad ammirare le sue chiese e i suoi canali mano nella mano con la mia metà è un sogno che spero davvero di realizzare presto.

venezia

Se andate a Venezia non potete evitare di prendere una barca per arrivare fino alle sue isole, Murano, con i suoi vetri e Burano, con le sue case colorate, che ricordo come un sogno ad occhi aperti. 

Lago di Garda

La costa veronese del lago di Garda è un altro di quei luoghi che mi ha regalato momenti di pura meraviglia.

I paesi di Lazise, Garda, Peschiera del Garda e ancora oltre verso Sirmione, Desenzano sono una vera delizia capace di regalare il giusto relax, combinandolo a natura, storia e cucina davvero ottima.

Volendo da qui è possibile raggiungere Verona, la città di Romeo e Giulietta, romantica e bellissima, che con la sua Arena, il balcone della giovane Giulietta, il lungofiume e le vie dei negozi offre davvero di tutto e per tutti i gusti (e le tasche!).

verona

Val d’Orcia

Ecco la mia amata Toscana, quella delle cartoline che profumano di grano, di sole e di allegria ma che è in grado di regalare panorami unici ed esperienze indimenticabili anche in inverno.

La Val d’Orcia a tal proposito è il luogo ideale perché romantica, rilassante, lenta, a tratti malinconica ed estremamente bella. Bella di quelle bellezze autentiche, che ti incantano e ti fanno fermare ad ogni curva per immortalare i casolari sparsi tra le colline, i viali di cipressi e i colori della terra che cambiano al cambiare del cielo.

val-dorcia

Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia e Pienza sono i luoghi perfetti per un weekend romantico tra borghi di pietra viva, distese di terra incontaminate e sapori da far girare la testa.

Tra Orvieto e Civita di Bagnoregio

Tra i luoghi suggeriti per trascorrere San Valentino in Italia non potevo non annoverare la mia terra, la Tuscia e una perla che tutto il mondo ama e ci invidia: Civita di Bagnoregio.

Il famoso “paese che muore” è un piccolo scrigno di meraviglie che si apre ai vostri occhi quando si arriva all’inizio dell’unico ponte pedonale che collega questo borgo fuori dal tempo al paese moderno e alla realtà.

Il borgo è davvero piccolo e così ho pensato di abbinare la visita ad un luogo che amo altrettanto: Orvieto.

Per arrivarci si sconfina in un’altra mia regione del cuore, l’Umbria, che mai come adesso ha bisogno di essere visitata ed amata.

Orvieto, arroccata e forte, delicata e preziosa, vi stupirà! E non dimenticate di visitare il famoso Pozzo di San Patrizio, un viaggio nella terra e nella storia.

ORVIETO

Da Monopoli ad Alberobello  

Con l’ultimo consiglio per trascorrere il vostro giorno di San Valentino in Italia arriviamo fino in Puglia per un mini tour tra mare ed entroterra che ho avuto modo di fare insieme a Luca lo scorso anno e che ci è davvero rimasto nel cuore.

Si parte da Monopoli che profuma di mare ad ogni angolo e che dai suoi vicoli e dal suo piccolo delizioso porto regala scorci belli da togliere il fiato.

Se avete bisogno come me, di bianco e di blu, di relax e buona cucina, questa zona è quello che fa per voi.

L’entroterra non è da meno: Locoronto, Martina Franca e Alberobello sono famosi in tutto il mondo e lo scorso anno ho capito perché.

locorotondo

Le piazze su cui si affacciano vecchie botteghe, balconi in ferro battuto e palazzi di altri tempi, i vicoli che profumano di ulivi, di bucato e di storie antiche, le strade poco battute che uniscono i piccoli paesi, i muretti a secco e i trulli. Oh, i trulli sono davvero qualcosa di unico al mondo e non ce ne se può render conto se non si vedono dal vivo.

In questa zona della Puglia i trulli sono sparsi ovunque e lungo la strada inizierete a prenderci confidenza. Ma l’incontro con il cuore di Alberobello sarà comunque qualcosa di magico, perfetto per il giorno di San Valentino.

alberobello
Provare per credere!

E voi cosa mi dite? Qual è il vostro posto del cuore che suggerireste per un weekend romantico e indimenticabile?