Trentino

6 laghi del Trentino in cui lasciare il cuore

29 settembre 2017
Laghi del Trentino Tovel

Se avete seguito il nostro viaggio in Canada sapete quanto amiamo andare alla scoperta di specchi d’acqua dai mille colori, incastonati tra vallate e montagne. Oggi vi raccontiamo i laghi del Trentino che ci hanno rubato il cuore durante il nostro ultimo viaggio: una serie di laghi molto diversi tra loro e capaci di offrire scorci di una bellezza unica e incontaminata e tante occasioni per divertirsi e rilassarsi.

Lago di Garda

La punta nord del Lago di Garda, dove monti e vallate si incontrano fondendo clima mediterraneo e atmosfera alpina, appartiene al territorio del Trentino e offre una serie di attrazioni uniche, dalle belle cittadine affacciate sull’acqua ai percorsi pensati per mountain bikers ed escursionisti.

Vi consiglio di non perdere il sentiero della Ponale che parte dal centro di Riva del Garda e arriva fino alla Valle di Ledro. Il percorso è abbastanza semplice e vi regalerà scorci da togliere il fiato sulle acque del Garda Trentino.

Da qui riprendete la macchina e salite verso Tenno per raggiungere il Rifugio San Pietro, un’oasi di pace e relax con una delle viste più spettacolari sul lago di Garda.

Potrete concludere la serata con una passeggiata al tramonto a Riva del Garda, Limone o Torbole per un aperitivo e una cena vista lago.

Lago di Tenno

Una volta arrivati a Tenno vi consiglio di visitare il piccolo borgo caratteristico di Canale di Tenno, che sembra uscito da un antico libro di storia e costume popolare.

Da qui spostatevi verso il Lago di Tenno, uno specchio d’acqua che in estate si riempie di locali e turisti intenti a prendere il sole, fare il bagno e andare in kayak e canoa.

Laghi del Trentino Tenno

Se vi trovate in zona per il pranzo fate una sosta alla Trattoria dal Bacon che cucina piatti tipici della tradizione a pochi passi dal lago.

Lago di Molveno

Legambiente lo ha definito il lago più bello d’Italia: si tratta del gioiello del Parco Naturale Adamello Brenta, uno dei laghi del Trentino più visitati e amati.

Passeggiare intorno al lago Molveno, cimentarsi in uno dei percorsi escursionistici che partono dall’omonima cittadina, significa ritrovarsi in una cartolina, circondati dal meraviglioso spettacolo delle Dolomiti trentine.

Laghi del Trentino Molveno

Qui potrete dedicarvi agli sport acquatici e velici, potrete affittare un pedalò, pescare oppure rilassarvi sul prato inglese della grande spiaggia attrezzata.

Lago di Toblino

A metà strada tra il lago di Garda e quello di Molveno sorge questo piccolo specchio d’acqua su cui si affaccia un castello oggi trasformato in ristorante di lusso.

Lago di Toblino

Il percorso pedonale che ne segue il perimetro racconta attraverso dei pannelli qualcosa in più sulla flora e la fauna di questo piccolo angolo di paradiso a due passi da Sarche, famosa per ospitare la gastronomia Lunelli, tra le più buone e fornite del Trentino. Provare per credere!

Lago di Tovel

Il lago di Tovel sorge ad oltre 1100 metri di altitudine ed è uno dei gioielli del Parco Naturale Adamello Brenta, nonché il più grande dei laghi del Trentino. Fino agli anni ’60 era famoso per un fenomeno particolarissimo che ogni estate colorava di rosso le sue acque.

Lasciatevi affascinare dalle sue acque limpidissime, dalle mille sfumature di blu e verde e dalla sua ricca e variegata fauna.

Lago di Tovel

Nel periodo estivo l’accesso al lago è regolato dal personale attraverso un comodo servizio di bus navetta, compreso nella Trentino Card che parte da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”, a pochi minuti dal lago.

Lago Nambino

Tra i laghi del Trentino da visitare assolutamente non potevo non suggerirvi il lago Nambino, un piccolo specchio d’acqua raggiungibile con una camminata di circa 2o minuti dal parcheggio appena fuori Madonna di Campiglio, nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello Brenta.

Si tratta di un posto unico al mondo, una vera e propria perla delle Dolomiti, immersa nel verde più acceso e circondata da montagne spettacolari.

Laghi del Trentino Nambino

Un luogo che vi rimarrà nel cuore come tutti gli altri laghi del Trentino di cui vi ho parlato e che io spero tanto di tornare a scoprire insieme ai mille altri luoghi speciali che questa terra offre.