Puglia

Magico Gargano al Pizzicato Eco B&B

26 aprile 2015
Appartamento Fragola - Pizzicato Eco B&B

Chi mi segue sul blog e sui social sa che tra i Travel Dreams non solo di quest’anno ma di sempre, c’era la Puglia.

La settimana scorsa, grazie all’iniziativa #bloggerhouse di Pizzicato Eco B&B, sono riuscita a realizzarlo ed ho scoperto una terra bella ed ospitale, fin dal primo approccio.

Questa volta non ho viaggiato da sola: con me c’era infatti Elisa di Tripvillage, che ho incontrato venerdì mattina all’aeroporto di Pescara.

Con Elisa ci siamo conosciute proprio grazie al blog e in questi mesi c’è stato un fitto scambio di email tra di noi, tanto che alla fine abbiamo deciso di fare questo viaggio insieme. E abbiamo fatto bene, perché ci siamo davvero trovate benissimo! Un banco di prova, direi ben riuscito, per il nostro prossimo viaggio a Stoccolma, insieme ad altre 11 fantastiche blogger.

È iniziato così la nostra #SpringInGargano, per scoprire e raccontare tutto quello che questa zona della Puglia può regalare anche fuori stagione. (Nonostante le molte attività ancora chiuse e il forte vento! :))

Io ed Elisa di Tripvillage.it

Io ed Elisa di Tripvillage.it

Così, con la nostra macchina a noleggio ci siamo incamminate lunga l’A14 fino a raggiungere il Gargano: qui, all’uscita dell’autostrada, è stato subito un colpo al cuore! Verde e blu a non finire, tra distese di ulivi centenari, muretti a secco e scogliere a picco sul mare.

I colori del Gargano

I colori del Gargano

Sono stati tre giorni intensi, pieni di risate, di luoghi silenziosi e affascinanti, di sapori unici, di incontri speciali.

Per scoprire tutto questo e molto altro, abbiamo alloggiato a Vico del Gargano, in un appartamento del Pizzicato Eco B&B, in posizione tranquilla a due passi dal centro storico di Vico del Gargano, il “paese dell’amore”, perla dell’entroterra e punto di appoggio ideale per muoversi tra Foresta Umbra e spiagge bellissime, tra cui quelle della Costa dei Trabucchi, tra Peschici e Vieste.

Vico del Gargano

Vico del Gargano

Gli appartamenti del Pizzicato sono originalissimi e uno diverso dall’altro, dall’appartamento Cioccolato, a quello Limone, al Fragola, in cui abbiamo soggiornato io ed Elisa.

Qui nulla è lasciato al caso: i colori delle pareti, il letto, i quadri e le profumazioni per ambiente rimandano ai toni e al gusto della fragola e rendono l’atmosfera davvero piacevole. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort, dalla zona pranzo attrezzata con cucina, al ripostiglio, all’ampio bagno.

Appartamento Fragola - Pizzicato Eco B&B

Appartamento Fragola – Pizzicato Eco B&B

Ad attenderci, sul tavolo, un barattolo di marmellata artigianale, delle fette biscottate, una guida del Gargano e un quaderno in cui Pino, il proprietario, ha segnato i suoi consigli su come vivere al meglio la sua bellissima terra, dai luoghi da non perdere ai ristoranti, dalle spiagge ai locali notturni, non manca proprio nulla!

I consigli di Pino per scoprire il Gargano

I consigli di Pino per scoprire il Gargano

Da appassionata di marketing posso dire che mi ha particolarmente colpito il lavoro del Pizzicato, la strategia che c’è alla base del sistema del baratto con il quale per esempio è riuscito ad arredare in maniera assolutamente originale i suoi appartamenti, barattando la creatività degli artisti con un soggiorno nella sua struttura. Stessa cosa si intende per l’opportunità che offre a noi blogger attraverso l’idea della #bloggerhouse!

Il Pizzicato non è però solo B&B! La colazione è infatti servita nel Bar Pasticceria di famiglia, in pieno centro di Vico del Gargano, che si può raggiungere a piedi o direttamente in macchina dal proprio appartamento.

Dolci artigianali - Pizzicato Bar

Dolci artigianali – Pizzicato Bar

All’interno, un tripudio di colori e profumi mai provati prima! Tra croissant fragranti, succhi di frutta artigianali e dolci speciali tra cui imperdibili quelli a base di mandorle… non ce ne saremmo mai volute andare.

Tanto che durante il giorno, tra una visita al centro storico di Vico e un salto a Vieste, ci siamo concesse più di una pausa al Pizzicato Bar, per gustare altre specialità, tra cui il buonissimo gelato artigianale, gli aperitivi e le praline alle mandorle che non abbiamo potuto fare a meno di portare a casa con noi.

Colazione - Pizzicato Bar

Colazione – Pizzicato Bar

L’accoglienza del Pizzicato insomma, è stata delle migliori: ci dispiace solo non aver avuto modo di conoscere Pino di persona. Un altro motivo, se fosse necessario, per tornare nella magica terra del Gargano!

You Might Also Like