Francia

Saint Germain des Prés: deliziosa Parigi

29 gennaio 2015
fd8e5867d9a8d821d197fe9b4eb3813a

A metà strada tra l’Ilè de la Citè e il Quartiere Latino, nel 6° arrondissement, si estende Saint Germain des Prés, uno dei quartieri più caratteristici di Parigi, con i suoi caffè all’aperto, le sue gallerie d’arte, i suoi tipici bistrot.

Quando mi capita di pensare a Parigi, come prima cosa torno con la memoria nel piccolo giardino alle spalle della meravigliosa chiesa di St-Germain-des-Prés, la più antica di tutta la città.

IMG_1993

IMG_2018

Questo luogo ha un posto speciale nel mio cuore, un po’ come Montmartre, i suoi artisti e la vista meravigliosa su tutta Parigi.

St-Germain-des-Prés è luogo di pace in cui ritirarsi per staccare dai ritmi frenetici di un viaggio a Parigi, quando in pochi giorni si ha la voglia, per non dire la pretesa, di vedere il più possibile, e si finisce per crollare. Qui si può davvero rinascere, seduti al tavolo di un bar, a leggere un libro o studiare le persone che camminano per le vie di questo delizioso quartiere.

Saint German

Un vicolo del quartiere Saint German, Parigi (PH: Pinterest)

Café de Flore

Café de Flore, Parigi. (PH: Pinterest)

Tra i bar più famosi non potete perdere il Café de Flore (172 Boulevard Saint-Germain) frequentato dal grande Jean-Paul Sartre; è proprio in queste vie d’altronde che anche durante la guerra e l’occupazione si riunivano gli intellettuali francesi come come Boris Vian, Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir.

Se siete appassionati di arte, potreste poi fare una sosta nel Musée Delacroix, per scoprire i luoghi dove lo scrittore ha vissuto e lavorato.

 IMG_2104

giardini

Infine passeggiando per le stradine labirintiche del quartiere di Saint German è possibile raggiungere i Giardini di Lussemburgo e da qui il Quartiere Latino con il maestoso Pantheon o imbattervi nella fontana Saint-Michel, luogo d’incontro dei parigini, che occupa un’intera parete tra boulevard Saint-Michel e piazza Saint-André-des-Arts.

3fc5d7e794a44faa052077ede8af7206

You Might Also Like