Portogallo, Riflessioni

Perchè tutto questo amore per Lisbona?

20 settembre 2014

Sono sicura che è capitato anche voi: sentire una città tua prima di arrivare, prima di viverla, ancora prima di pensare di prenotare un volo e raggiungerla.

Per me questa città è senza dubbio Lisbona. Ne ho visitate di più belle, di più moderne, di più attraenti e piene di attrattive e possibilità, ma nessuna finora è riuscita a prendere il suo posto nel mio cuore e nella mia mente.

IMG_7510

Quel pensiero fisso che torna a bussare e ti fa ripetere ogni giorno che sì, io in quella città piena di contrasti, di palazzi ricoperti da azulejos segnati dal tempo, di luce e di colore, ci vivrei.

Nonostante… la lingua, dura e insidiosa. Nonostante il suo popolo a volte distante, ma forse solo guardingo, abituato come è a vivere all’estremità di un continente, e a guardare oltre, verso l’oceano. Nonostante le salite assurde. Nonostante per le vie del centro capita che ti si avvicinino personaggi strambi ad offrirti sostanze di ogni tipo. Nonostante il degrado di alcuni angoli, che per me hanno un fascino incredibile.

IMG_6931

Ci vivrei perché… quando penso a questa città non mi sento turista ma cittadina: accolta, serena, viva, come a casa. Ci vivrei perché ha il sapore dell’oceano e una luce che ti scalda dentro. Ci vivrei perché dietro ad ogni azulejos graffiato dal tempo nell’Alfama o nel Bairro Alto, c’è una storia da scoprire e magari da raccontare.

IMG_7463

Ci vivrei perché quella lingua dal suono così crudo è la prima che ho studiato all’università, e anche se ora non ne ricordo praticamente più nulla, mi aveva conquistato, insieme alla sua letteratura, alle sue storie di naviganti e viaggiatori.

IMG_7514

Ci vivrei perché anche se amo la mia Roma e vorrei tornare a Londra oggi stesso, sono sempre attratta da città più raccolte, da quelle che mi avvolgono senza farmi sentire un puntino in mezzo a qualcosa di troppo grande, ricco e dispersivo.

IMG_7497

Forse è paura. Forse semplicemente carattere. Forse solo amore incondizionato per una terra che ti chiama fino a lì dove finisce la terra e inizia il mare.      IMG_7535

E voi? C’è una città che avete nel cuore da sempre? In cui vorreste vivere? Che sentite vostra? Dai, che sono curiosa! 🙂

IMG_7548

You Might Also Like