Puglia

Polignano a mare: mare, gusto e poesia

26 maggio 2017

“Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto: ti hanno inventato il mare…”

Avevo sentito così tanto parlare di Polignano a mare, avevo visto così tanti scatti del suo centro storico del suo mare che avevo quasi paura di visitarla in prima persona e non riuscire a stupirmi più di nulla.

E invece fortunatamente non è andata così. E invece è stato amore a prima vista. Come il profumo del basilico o la perfezione di una margherita, che ogni volta è come la prima volta. Ed è stupore e meraviglia.

Polignano a mare, a due passi da Bari, è uno spettacolo della natura. Mare, gusto e poesia fusi insieme per creare un luogo unico al mondo.

Polignano a mare devi viverla sulla tua pelle per capirla fino in fondo. Passeggiare per le sue strette viuzze, leggere le poesie che riempiono mura e scalinate, mangiare un gelato sensazionale seduto nella sua piazza, andare alla ricerca delle terrazze con la vista più bella sull’azzurro del cielo e il blu del mare.

Devi camminare fino alla statua di Domenico Modugno, che qui era nato, e rimanere senza parole di fronte alla vista del paese abbracciato agli scogli a picco nell’acqua cristallina.

Ecco cinque cose, secondo noi, assolutamente imperdibili a Polignano a Mare

Polignano a Mare: Lama Monachile (o Cala Porto)

Questa piccola caletta chiusa dalle alte rocce è uno degli scorci più famosi della cittadina pugliese è senza ombra di dubbio questo: Lama Monachile è stata un antico porto commerciale ed oggi è uno degli angoli più frequentati e affollati di Polignano a mare.

Polignano a mare: le grotte

Visitare le grotte marine di Polignano a mare è un’esperienza assolutamente da fare; qui infatti ci sono alcune tra le più belle grotte naturali al mondo e sarebbe un peccato andare via senza aver visto con i propri occhi tanta meraviglia della natura.

Una gita in barca vi permetterà di cogliere tutte le sfumature di blu delle sue acque e di scoprire da vicino la conformazione della costa, punteggiata di caverne, anfratti e calette che regalano giochi di luce pazzeschi ed emozioni irripetibili.

Tra le più note c’è sicuramente la Grotta di Palazzo o Palazzinese, la grotta più vasta del litorale di Polignano, famosa per ospitare uno dei ristoranti più suggestivi al mondo. Provare per credere! 

Polignano a mare: le poesie del centro storico

Il centro storico di Polignano a mare è un libro a cielo aperto e profuma di bucato e poesie. Guido il Flâneur, un signore originario di Bari ma residente a Polignano da oltre 30 anni, ha infatti riempito le mura, le porte e le scale di questa cittadina con estratti di poesie famose e di suoi scritti con lo scopo di riavvicinare i giovani alla letteratura e alla bellezza.

Passeggiare tra i vicoli di Polignano, tra botteghe artigiane e balconi fioriti, alla ricerca dei suoi angoli poetici è davvero un’esperienza magica.

Polignano a mare: le terrazze sul mare

A Polignano, dove il tempo sembra essersi fermato, ci sono tantissime terrazze panoramiche che offrono prospettive sempre nuove sulla cittadina e sul suo favoloso, profondissimo, mare.

Attraversate il centro storico alla ricerca dello scorcio più bello e arrivate fino alla statua di Domenico Modugno per sedervi sugli scogli e ammirare la sua città natia in tutto il suo splendore.

Chissà se è stata proprio questa vista ad avergli ispirato i magnifici versi della sua “Meraviglioso”? Il mare in fondo, non è forse uno dei regali più belli che l’universo potesse offrirci?

Polignano a mare: Pescaria

Polignano a Mare è pieno di ristoranti di pesce, dai più abbordabili ai più esclusivi: noi abbiamo mangiato all’Osteria di Chichibio e da Donna Gina e sono stati entrambi due rivelazioni!

Se però siete alla ricerca di qualcosa di autentico e al tempo stesso originale, non potete non fare un salto da Pescaria, il fast food ittico all’italiana; nelle giornate estive troverete sicuramente la coda per gustare le specialità di questo locale, ma vi assicuro che ne varrà la pena.

Ci sarebbero ancora mille consigli e posti da segnalarvi, ma sono sicura che già alla fine di questo articolo vi sarà venuta voglia di vedere con i vostri occhi la bellissima Polignano a mare. E se state pensando ad un viaggio più lungo in Puglia potrebbero interessarvi anche i miei articoli sulla Valle d’Itria e su alcune delle più belle località di mare della regione.

You Might Also Like