Sono sicura che è capitato anche voi: sentire una città tua prima di arrivare, prima di viverla, ancora prima di pensare di prenotare un volo e raggiungerla.
Per me questa città è senza dubbio Lisbona. Ne ho visitate di più belle, di più moderne, di più attraenti e piene di attrattive e possibilità, ma nessuna finora è riuscita a prendere il suo posto nel mio cuore e nella mia mente.
Quel pensiero fisso che torna a bussare e ti fa ripetere ogni giorno che sì, io in quella città piena di contrasti, di palazzi ricoperti da azulejos segnati dal tempo, di luce e di colore, ci vivrei.
Nonostante… la lingua, dura e insidiosa. Nonostante il suo popolo a volte distante, ma forse solo guardingo, abituato come è a vivere all’estremità di un continente, e a guardare oltre, verso l’oceano. Nonostante le salite assurde. Nonostante per le vie del centro capita che ti si avvicinino personaggi strambi ad offrirti sostanze di ogni tipo. Nonostante il degrado di alcuni angoli, che per me hanno un fascino incredibile.
Ci vivrei perché… quando penso a questa città non mi sento turista ma cittadina: accolta, serena, viva, come a casa. Ci vivrei perché ha il sapore dell’oceano e una luce che ti scalda dentro. Ci vivrei perché dietro ad ogni azulejos graffiato dal tempo nell’Alfama o nel Bairro Alto, c’è una storia da scoprire e magari da raccontare.
Ci vivrei perché quella lingua dal suono così crudo è la prima che ho studiato all’università, e anche se ora non ne ricordo praticamente più nulla, mi aveva conquistato, insieme alla sua letteratura, alle sue storie di naviganti e viaggiatori.
Ci vivrei perché anche se amo la mia Roma e vorrei tornare a Londra oggi stesso, sono sempre attratta da città più raccolte, da quelle che mi avvolgono senza farmi sentire un puntino in mezzo a qualcosa di troppo grande, ricco e dispersivo.
Forse è paura. Forse semplicemente carattere. Forse solo amore incondizionato per una terra che ti chiama fino a lì dove finisce la terra e inizia il mare.
E voi? C’è una città che avete nel cuore da sempre? In cui vorreste vivere? Che sentite vostra? Dai, che sono curiosa! 🙂
11 Comments
Sto leggendo un po’ di tuoi post perché ero rimasta indietro (perdonami!). Sai che Lisbona mi ha affascinato tanto? Ci sono stata poco ma è una di quelle città in cui tornerei. E’ particolare e magica. Hai usato delle parole molto belle per descriverla!:)
Ciao Lucia!!! Ma grazie di esser passata 🙂 Io la amo in maniera viscerale, tutti quei contrasti e quella luce. Grazie mille davvero del complimento, detto da te, poi <3
io amo Lisboa il mio più grande sogno è di potermi un giorno compare una casa a praia do guincho e vivere tra l incanto di questa spiaggia ed il afscino della capitale portoghese e…ogni scusa per me è buona per tornare in questa città! eu amo Lisboa!
Ciao Roberta, è anche il mio sogno quello di poter vivere da quelle parti un giorno. E’ proprio una terra affascinante, che sento mia!!!
Spero di tornarci prestissimo anche io 🙂
[…] lo sapete Lisbona è la mia città, quella in cui tornerei sempre, quella in cui vivrei, perché di cose da vedere e da fare a Lisbona ne ho ancora davvero […]
Innamorato anch’io di Lisbona e sostanzialmente mi ritrovo nelle stesse motivazioni che me l’hanno fatta amare da sempre, ancor prima di raggiungerla. Di un amore inspiegabilmente intimo.
E ho deciso di cedere dopo tanto e sbarazzandomi delle preoccupazioni, di anzi proprio abbandonandomi a quel richiamo.
E Lisbona, in carrozzina, è stata in grado di accogliermi, abbracciarmi e ricambiare tutto quell’amore.
Lisbona in carrozzina si può fare, con qualche rinuncia, con un po’ di inventiva e pazienza (ma non è amore anche questo?)
Si può fare e attraverso le foto del mio viaggio, ne sto scrivendo una mini guida che possa tornare utile e che faccia innamorare anche persone che vedono ingiustamente questa città come impossibile.
Grazie per le bellissime parole per questa “nostra” città.
Ciao Emanuele, che bello svegliarsi il lunedì’ e leggere questo commento.
Lisbona è così, ti entra nelle vene ancora prima di conoscerla e non ti molla più. Sarò felice di leggere e condividere la tua guida 🙂
A presto, un abbraccio e grazie per la tua testimonianza.
Erika
Bellissimo post, sono pienamente d’accordo con tutto ciò che hai scritto. Sono da poco tornato da un viaggio in Portogallo e ho trovato Lisbona a dir poco stupenda con la sua architettura, gli azulejos variopinti, gli scorci da favola sul Tago che si aprono ad ogni angolo, i suoi miradouri e giardini. Nonostante le sue contraddizioni, la preferisco di gran lunga a città “più belle” come ad esempio Praga, Parigi o Budapest perchè a Lisbona mi sono sentito davvero a casa e non vedo l’ora di tornarci per gustarmela con più tranquillità.
Che bello sapere che le mie sensazioni sono condivise. Lisbona è una città magica, affascinante, decadente e suggestiva. Non si può non amare. E sono d’accordo con te: lì mi sono sentita accolta, a casa. Non vedo l’ora di tornarci e portarci mio marito 🙂
ciao Erika ho letto il tuo post su Lisbona…bellissimo..sai io ho una collega di lavoro che é di Lisbona. quando si é sposata é venuta a vivere a Berna. Lisbona le manca tanto e mi dice sempre devi andare una volta per vedere quant’é bella…poi leggo i vostri posts…comunque é sulla lista e prima o poi la visiterò e penso propio che mi piacerà! buona serata.
Paola
Ciao Paola, sono sicura che appena ci metterai piede (spero presto!) te ne innamorerai. Un abbraccio a te e un saluto alla collega portoghese 🙂